Lettori fissi

Powered by Blogger.
domenica 3 luglio 2011
Il primo problema da affrontare da completa neofita é quello di preparare la macchina da cucire la prima volta. Per cucire sono necessari 2 fili, uno collegato all'ago e uno che viene "pescato" dal rocchetto, o spolina, sotto il piano di cucitura.

Dopo aver litigato con il libretto di istruzioni e qualche video online la procedura è molto più semplice da fare che da spiegare :)


Praticamente tutte le macchine hanno 2 porta-rocchetti sulla sommità, uno per il filo e uno più piccolo per l'avvolgimento della spolina.

Si inizia quindi facendo passare il filo nel primo rinvio e facendogli fare qualche giro sulla spolina e spostate il perno verso il fermo.

Sulla manopola che comanda l'ago troverete un selettore che indica se comandare l'ago e quindi cucire o il caricamento della spolina. Fatto questo azionate la macchina con il pedale e avvolgete la quantità di filo desiderata.

Questa era la parte facile :)
Ora tagliate il filo, riportate avanti il perno della spolina e rimettete il selettore su "cucire".
Fate girare il filo sui vari rinvii, che dovrebbero anche essere contrassegnati da numeri progressivi, e infilate l'ago.

Ora infilate la spolina nel suo portarocchetto che trovate sotto il piano di cucita facendo passare il filo sotto la lamella che regola la tensione. Tirate fuori un po' di filo in modo da essere comode nei prossimi passaggi.

Rimettete il portarocchetto nel suo alloggiamento, ha un verso obbligato.

Siamo al passaggio cruciale! Ruotate la manopola che comanda l'ago tenendo con l'altra mano il filo che passa nell'ago. Per comodità lasciate questo filo sopra al piedino. Girando l'ago entra nel piano di cucitura e riesce portandosi dietro il filo della spolina.

TAAADAAAA! Ora estraete del tutto il filo, posizionate entrambi sotto il piedino e siete pronte per la vostra prossima creazione.

Con un minimo di pratica diventa facilissimo e come vi dicevo é più difficile da spiegare che da fare.

Bene, tutte al lavoro adesso :)

0 commenti: